Significa che hai capacità di ragionamento e risoluzione dei problemi superiori alla media. Gli studi suggeriscono che le persone con un QI più alto tendono ad avere più possibilità di essere migliori a scuola, nelle prestazioni lavorative e di essere più sane in generale. Ma non sempre.
"Un QI alto è come l'altezza di un giocatore di basket", afferma David Perkins, che studia capacità di pensiero e ragionamento presso la Harvard Graduate School of Education di Cambridge, nel Massachusetts. "È molto importante, a parità di altre condizioni. Ma tutte le altre cose non sono uguali. C'è molto di più nell'essere un buon giocatore di basket che essere alto, e c'è molto di più nell'essere un buon pensatore che avere un alto QI".
Ci sono molti modi che possono aiutare una persona ad aumentare il proprio QI e migliorare la propria funzione cerebrale come imparare costantemente qualcosa di nuovo, leggere frequentemente, imparare nuove lingue, esercizio fisico, corretta alimentazione e altre attività.