Come si misura il QI? Significato del QI medio e alto

QI sta per quoziente di intelligenza e, in breve, è una misura delle capacità intellettuali e del potenziale di una persona.

Il punteggio del QI di una persona non è un numero isolato. Rappresenta il modo in cui i risultati di una persona si confrontano con quelli di altre persone della stessa età.

Tutti i punteggi del QI seguono una curva a campana. Il QI medio è 100 ed è al culmine della campana. I punteggi della maggior parte delle persone sono rappresentati al centro della campana, tra 85 e 115.

Risultati del QI - classificazione

La classificazione dei risultati è la seguente:

Più di 145 – Molto dotato
130 e oltre - QI molto alto
115 – 130 - QI alto
85 – 115 – Media
70 – 85 - Sotto la media
Meno di 70 - Basso QI

Circa il sessantotto percento dei punteggi rientra in una deviazione standard della media (cioè tra 85 e 115). Ciò significa che quasi il 70% di tutte le persone ottiene un punteggio compreso tra più o meno 15 punti rispetto al punteggio medio.

Circa il novantacinque percento dei punteggi rientra in due deviazioni standard (tra 70 e 130). I valori anomali oltre questi punti rappresentano solo una piccola parte della popolazione, il che significa che solo una piccola percentuale di persone ha un QI molto basso (inferiore a 70) o molto alto (superiore a 130).

QI medio: cosa significa?

Significa che hai capacità di ragionamento e risoluzione dei problemi medie. Il tuo punteggio QI potrebbe essere un buon indicatore generale delle tue capacità di ragionamento e risoluzione dei problemi, ma molti psicologi suggeriscono che questi test non raccontano tutta la storia. Alcune cose che non misurano sono le abilità pratiche e i talenti. Potresti avere un punteggio medio del QI, ma potresti anche essere un grande musicista o artista. I ricercatori hanno anche scoperto che i punteggi del QI possono cambiare nel tempo.

QI alto: cosa significa?

Significa che hai capacità di ragionamento e risoluzione dei problemi superiori alla media. Gli studi suggeriscono che le persone con un QI più alto tendono ad avere più possibilità di essere migliori a scuola, nelle prestazioni lavorative e di essere più sane in generale. Ma non sempre.

"Un QI alto è come l'altezza di un giocatore di basket", afferma David Perkins, che studia capacità di pensiero e ragionamento presso la Harvard Graduate School of Education di Cambridge, nel Massachusetts. "È molto importante, a parità di altre condizioni. Ma tutte le altre cose non sono uguali. C'è molto di più nell'essere un buon giocatore di basket che essere alto, e c'è molto di più nell'essere un buon pensatore che avere un alto QI".

Genius IQ – cosa significa?

Il termine genio di solito si riferisce a qualcuno con uno straordinario potere intellettuale o creativo. Tuttavia, non esiste una definizione scientificamente precisa di genio. A volte il genio è associato al talento e a volte il genio è associato a un QI molto alto. (>125, >140 o >160, a seconda dei casi).

Alcuni individui con un alto QI si uniscono a una società con un alto QI. La più famosa e più grande è Mensa International, ma esistono anche molte altre organizzazioni più selettive, tra cui Intertel, Triple Nine Society, Prometheus Society e Mega Society.

Altre risorse utili:

» Che cos'è il QI?
» Il QI è importante?
» Come migliorare il QI e la funzione cerebrale?