Come migliorare il QI e la funzione cerebrale?

Ci sono molti modi che possono aiutare le persone ad aumentare il loro QI e a migliorare la loro funzione cerebrale. Gli studi suggeriscono che la funzione cerebrale influisce anche sulla salute generale. Il seguente elenco può dare buone idee su come una persona può raggiungere questo obiettivo:

1) Impara qualcosa di nuovo

Imparare una nuova abilità non è solo divertente e interessante, ma può anche aiutare a rafforzare le connessioni nel tuo cervello. I ricercatori hanno fatto provare diverse attività alle persone anziane, ma solo coloro che hanno appreso una nuova abilità hanno mostrato un miglioramento significativo della funzione cerebrale. Il cervello è come un muscolo. Più lo usi, più diventa forte.

Cerca di trovare un nuovo hobby che ti entusiasmi e ti metta alla prova. Imparare qualcosa di nuovo non deve essere accademico. Prendi in mano uno strumento musicale, prova una nuova lingua, inizia a cucinare, trapuntare o giocare a scacchi al computer. Inoltre, uno dei modi migliori per espandere il tuo apprendimento è insegnare un'abilità a un'altra persona.

Sii creativo. Qualsiasi tempo trascorso a essere creativi e a provare cose nuove può davvero fare la differenza per il funzionamento generale del tuo cervello.

2) Letture frequenti

Non si può negare quanto siano utili i libri nello sviluppo cognitivo umano. In effetti, i benefici sullo sviluppo sono ancora più pronunciati quando i libri entrano a far parte delle attività di legame genitoriale. La ricerca ha anche dimostrato che usare l'immaginazione è un ottimo modo per allenare il cervello perché costringi la tua mente a "immaginare" ciò che stai immaginando. Leggere è un ottimo modo per stimolare la tua immaginazione!

3) Nuove lingue

Sareste sorpresi di sapere che più della metà della popolazione mondiale è bilingue? Non dovrebbe sorprendere che l'apprendimento di più lingue sia benefico per il cervello umano, e prima è, meglio è. Le lingue sono le stesse della matematica o degli scacchi, quando un bambino inizia con semplici calcoli o mosse e poi li combina in formule incredibili e bellissime partite a scacchi.

Studi recenti hanno indagato la relazione tra l'apprendimento precoce delle lingue e il QI. I risultati hanno indicato che l'apprendimento intensivo della lingua attraverso la conversazione e l'interazione è molto benefico per i risultati cognitivi più avanti nella vita.

4) Fai esercizio fisico

L'esercizio fisico fa scorrere il sangue. Questo aiuta il tuo cervello a ottenere l'ossigeno e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per le massime prestazioni. Alcune ricerche hanno scoperto che le persone che guidavano una cyclette o camminavano su un tapis roulant per 30-60 minuti, tre volte a settimana, avevano migliorato il flusso sanguigno nell'area del cervello che si occupa della conservazione della memoria. Dopo 12 settimane, hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria. 

L'esercizio fisico migliora anche gli effetti delle sostanze chimiche cerebrali utili e riduce gli ormoni dello stress. Forse la cosa più importante è che l'esercizio fisico svolge un ruolo importante nella neuroplasticità aumentando i fattori di crescita e stimolando nuove connessioni neuronali.

5) Corretta alimentazione

Ci sono molti alimenti diversi che possono aiutare ad aumentare la potenza del cervello. Alcuni di essi includono:

-Pesce. Non solo i pesci sono ricchi di proteine, ma forniscono acidi grassi omega-3. Si tratta di grassi sani che danno una spinta al cervello.
- Noci - Mangiare più noci e semi può essere un bene per il cervello, poiché questi alimenti contengono anche acidi grassi omega-3 e antiossidanti come la vitamina E.
- Cioccolato - Il cioccolato fondente contiene cacao, noto anche come cacao. Il cacao contiene flavonoidi, un tipo di antiossidante. Possono incoraggiare la crescita di neuroni e vasi sanguigni in parti del cervello coinvolte nella memoria e nell'apprendimento. Possono anche stimolare il flusso sanguigno nel cervello.

- Frutta e verdura. I prodotti sono ricchi di antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule cerebrali dai danni. Frutta e verdura colorate sono fonti di "superfood" antiossidanti particolarmente buone.
- Cereali integrali
- Spezie – Curcuma, Zenzero, Cannella, Pepe nero
-Tè verde

6) Altri fattori che potrebbero aiutare a migliorare il QI e la funzione cognitiva

- Memorizza le cose
- Gioca a Tetris
- Gioca a giochi per il cervello
- Usa di più il tuo cervello in attività semplici: fai meno affidamento sull'uso della calcolatrice e dello smartphone.
- Occasionalmente - Esci dalla tua routine quotidiana
- Scrivi le cose
- Mantieni le cose organizzate, svuota la casa, libera la mente
- Non abusare di alcol
- Dormi a sufficienza
- Trascorrere del tempo nella natura
- Tieni sotto controllo lo stress
-Ridere
- Socializzare e costruire forti legami con le persone

Altre risorse utili:

» Che cos'è il QI?
» Come si misura il QI? Significato del QI medio e alto
» Il QI è importante?